venerdì 16 marzo 2012

fiori di primavera 2

Angelo è anche un bravo fotografo ed è specializzato in foto di fiori. Oggi mi manda le foto dei fiorellini del suo giardino. Mi dice: questi io li chiamo "occhi della madonna", ma non conosco il loro nome scientifico.
Poichè anche io li chiamo così, ho cercato su internet e ho trovato: il myosotis ( dal greco orecchie di topo per via delle foglie) comprende 50 tipi di piantine. Tra queste la Veronica comune, o non ti scordar di me. Fiore piccolissimo e delicatissimo. In passato era usanza regalarlo all'amico in partenza, con la speranza che gli occhi divini vegliassero su di lui.
La leggenda austriaca narra che due fidanzati che passeggiavano sulle sponde del Danubio scambiandosi tenerezze, rimasero affascinati dalla quantità di fiori blù che venivano trascinati dalla corrente. Il giovane, nel tentativo di cogliere questi fiori per l'amata, cadde nelle acque e ne venne inghiottito mentre gridava "non dimenticarmi mai!" Per questo il significato del fiore è quello della fedeltà e dell'amore eterno.

Sul muscari blu ho trovato poco:questa pianta è conosciuta con tantissimi nomi, come per esempio in Italia Pian del Cucco, Pentolino o Muschino, in Inghilterra ha diversi soprannomi, tra cui il più noto è Grape Hyacinth, ossia giacinto-uva per via delle sue infiorescenze e per la somiglianza ai giacinti selvatici. Si usa piantarne grandi quantità quando si vuole ottenere l'effetto di uno specchio d'acqua.

L'etimologia del nome (giak in greco significa rosso scuro) avvalora l'ipotesi secondo cui in origine il giacinto era probabilmente di colore rosso. Questo fiore è stato caro a molti poeti antichi, tra i quali Plinio, Virgilio e Teocrito, che spesso lo hanno citato nei loro versi. In Italia il bulbo del giacinto giunse per la prima volta alla fine del 1500 dall'Asia occidentale. Preziosa la sua essenza, da cui si ricava un profumo delizioso e ricercato. I significati attribuiti variano a secinda del colore: quello rosso è simbolo di dolore, quello blù di coerenza. In generale, comunque, il giacinto rappresenta il gioco e il divertimento.


Il tulipano  è originario della Turchia, dove cresce spontaneamente e dove iniziò ad essere coltivato circa 1000 anni fa. Il termine tulipano deriva dal greco turban, cioè turbante, forse perchè la sua forma ricorda proprio quella del turbante. Da sempre tutti i giardini dell'Oriente sono gremiti di tulipani e in aprile a Costantinopoli si celebra la festa del tulipano. Una leggenda turca fa risalire l'origine del fiore alle gocce di sangue versate per amore da un giovane innamorato deluso. Il tulipano nel mondo orientale significa amore perfetto. In Occidente i bulbi del tulipano giunsero intorno al 1550, grazie all'ambasciatore austriaco a Costantinopoli, che di ritorno dalla Turchia ne portò una gran quantità a Vienna, dove però non seppero coltivarli adeguatamente.Il paese europeo dove i tulipani hanno avuto più successo è l'Olanda; dal 1600 infatti, i tulipani divennero ricercatissimi e questo portò il loro prezzo alle stelle, tanto che nel 1637 il governo olandese dovette approvare una legge che ne regolava il prezzo.In occidente il significato del tulipano nel linguaggio dei fiori, è quello dell'incostanza.

Foto di Angelo- notizie da internet


Nessun commento:

Posta un commento