venerdì 1 giugno 2012

Il principe Carlo



Lo sapevate che il principe Carlo d'Inghilterra è un artista? Io l'ho scoperto circa una ventina di anni fa, sfogliando un numero americano della rivista AD. Ricordo che erano pubblicate le foto di alcuni suoi acquarelli, fiori mi pare, che mi hanno colpito molto. Mi sono detta: ma guarda qui, questa faccia da bietolone, cosa è capace di fare....forse forse il suo animo è molto meglio del suo aspetto! Il giornale  non era mio e non ho potuto trafugarlo....anche se avrei voluto perchè mi piace tenere via le pagine delle riviste che pubblicano qualcosa di mio gusto.
Ho cercato su internet per trovare qualcosa da mostrarvi, ma non ho trovato niente, tranne che questo, sul suo sito ufficiale (http://www.princeofwales.gov.uk/personalprofiles/theprinceofwales/interests/):

The Prince is a keen watercolourist and paints whenever his schedule allows. Lithographs of his paintings are sold and all proceeds go to The Prince of Wales's Charitable Foundation.
Il che vuol dire che il principe ama dipingere e lo fa appena può. Litografie dei suoi dipinti, che in originale non vengono venduti, sono invece messe in vendita per beneficienza.
Ed infatti mi pare proprio che l'articolo che me lo ha "svelato" fosse proprio in relazione ad una vendita benefica.
Qui di seguito metto alcune immagini tolte dal sito ufficiale e altre che mi ha mandato Maxi, il quale possiede un libro intero su Carlo-artista:


















                                                                               









                                                                              





quest'ultimo è il mio preferito, fra questi che ho trovato. Purtroppo niente fiori......
Maxi, che l'ha sentito parlare in una qualche conferenza, dice che è brillante, spiritoso, molto simpatico e colto. Le stesse doti di Camilla, mentre la povera Diana, pare fosse solo carina....Ma sul loro privato non possiamo sapere nulla, quindi non parliamone!
Ultima cosa: c'è anche una serie di francobolli con gli acquarelli di Carlo. Eccola:



magari tu, Angelo, che sei un collezionista, questa serie ce l'hai....










                                                                       
                                                                      






                                                                                 
                                                                             





2 commenti:

  1. Come mi aveva detto l'amico pittore Aldo Neri, agli inglesi piace molto l'acquerello.
    Lui che ha passato diversi anni prigioniero degli inglesi in Africa, quando si sono accorti che sapeva dipingere acquerelli si sono prodigati per fargli avere colori e carta per dipingere e in più glie li pagavano anche.
    Non è facile disegnare con gli acquerelli, non sono concessi errori, questi di Carlo non mi dispiacciono specialmente quelli con le montagne.
    Mi hai dato un'idea per un articolo sul mio blog.
    Angelo

    RispondiElimina
  2. pensavo proprio che l'avresti fatto un post su Aldo Neri!! Lo conoscevi così bene!!!

    RispondiElimina