giovedì 5 luglio 2012

Bandiere - Canada


La bandiera canadese, popolarmente conosciuta in lingua inglese come Maple Leaf Flag (bandiera della foglia d'acero), è una bandiera rossa con un quadrato bianco al centro sul quale è rappresentata una foglia d'acero stilizzata con undici punte, anch'essa rossa.
Per gran parte della storia dopo la Confederazione, il Canada ha utilizzato l'Union Flag britannico come bandiera nazionale, con l'insegna rossa canadese riconosciuta come specifica variante del Paese.
Anche se l'idea di un nuovo disegno per la bandiera nazionale fu discusso per decenni nel XX secolo, fu solo negli anni sessanta che il dibattito si intensificò e divenne soggetto di una considerevole controversia.
 Dopo un periodo di studio, diverse manovre politiche e diverse valutazioni (furono considerate in tutto tre possibili versioni), il comitato ottenne l'attuale bandiera, che fu creata da George Stanley, ispirata dalla bandiera del Royal Military College of Canada. Il comitato annunciò la sua scelta finale il 22 ottobre1964.









Sotto la supervisione del primo ministro Lester Pearson, la nuova bandiera venne adottata dalla Camera dei comuni canadese il 15 dicembre1964 (il Senato canadese dette la sua approvazione due giorni dopo).  Dal 1995, il 15 febbraio si festeggia il "Giorno Nazionale della Bandiera".
Nonostante la precedente acrimonia, la nuova bandiera venne rapidamente adottata dal pubblico canadese, e a livello internazionale divenne ben presto un simbolo benvenuto dei canadesi di tutto il mondo.
Il centro bianco è una caratteristica unica della bandiera canadese, denominato banda canadese, dove una banda è metà della larghezza del campo invece che un terzo, come di solito nei tricolori.
La credenza comune che gli 11 punti sulla foglia d'acero abbiano un qualche significato è solo una leggenda popolare: si è detto, per esempio, che rappresenterebbero le dieci province e il governo federale. Ciò non è assolutamente vero: il numero di punti non ha nessun significato particolare e il disegno è semplicemente la rappresentazione stilizzata di una comune foglia d'acero.
Ponendo il rosso come sfondo e mettendo in primo piano il bianco, i due angoli superiori del riquadro possono essere percepiti come le sagome di due facce arrabbiate che litigano. Sebbene questo sia stato spesso considerato evocativo della natura del federalismo canadese, l'effetto è stato ottenuto non intenzionalmente



Red Ensign canadese
Il termine Red Ensign viene spesso usato in particolar modo per indicare la vecchia bandiera nazionale de facto del Canada.Venne adottata informalmente a seguito della costituzione della Confederazione Canadese nel 1867 e, dal 1892 fu la bandiera ufficiale in uso sulle navi mercantili canadesi, mentre sulla terraferma la bandiera nazionale ufficiale era la Union Jack. Nonostante la mancanza di status ufficiale, la Red Ensign venne usata diffusamente anche sulla terraferma. Nel 1924 ne venne approvato l'uso sugli edifici governativi canadesi al di fuori del Canada, e nel 1945 anche per quelli in territorio canadese.
La Red Ensign canadese recò diverse forme dello stemma canadese, durante il periodo in cui venne utilizzata. L'immagine mostra la forma ufficiale tra il 1957 e il 1965. Il Canada usava anche una Blue Ensign per le navi operate dal governo canadese e per la Royal Canadian Navy.
La Red Ensign funse da bandiera nazionale fino al 1965 quando venne sostituita dall'odierna Maple Leaf Flag


PS Tutto da Wikipedia.

Nessun commento:

Posta un commento