sabato 7 luglio 2012

Cerco casa

Lo so, molti mi invidiano e dicono che sono fortunato, perchè essendo dotato di ali, sono un essere libero e più di altri posso avvicinarmi al cielo. In parte hanno ragione, non posso negare il piacere che provo ogni volta che raggiungo il ramo più alto dell'albero per nutrirmi del frutto più maturo, o il brivido che mi fa tremare il cuore quando scendo in picchiata verso il prato. Il problema è che le cose non vanno sempre così : a volte è francamente imbarazzante andare a becchettare in casa di estranei, specie se all'improvviso te la devi vedere con gli occhi di giada di un gatto che non desidera altro che tenerti stretto tra gli artigli. E poi non è sempre estate. In autunno molti dei miei amici, oddio, amici forse è una parola grossa, diciamo molti dei miei simili fanno i bagagli e se vanno. Quando li vedo schierati in formazione sullo sfondo del cielo blu cobalto di ottobre sento un po' di malinconia e di invidia, ma poi penso - il mio mondo è qui - e così mi risollevo lo spirito. Il peggio viene quando nevica, magari per più giorni, e allora chi le ritrova più le tane dei vermi o le bucce di frutta dimenticate o gli avanzi di riso soffiato nelle ciotole dei cani ?
Certo una volta c'era il nido, così caldo e confortevole, e c'era qualcuno che pensava a procurarmi il cibo; purtroppo non è durato molto, su questo punto i miei genitori sono stati inflessibili, un paio di lezioni di volo e poi tutti fuori, non vogliamo bamboccioni per casa. Casa..., già, forse è questa la soluzione, forse dovrei procurami una casa. Mi sta frullando un'idea in testa....


Qualche giorno fa al parco c'era un catalogo di acquisti per corrispondenza abbandonato su una panchina. Il vento si divertiva ad infilarsi tra le pagine sfogliandole con le sue dita dispettose e così ho potuto vedere che anche per noi sono stati costruiti del veri e propri quartieri residenziali:



con diverse soluzioni abitative


alcune divertenti e un po' precarie


bifamiliari


o singole, per tutti i gusti e per tutte le tasche; essenziali, classiche, semplici , decorate, allegre, austere.....













Tipo chalet, per la montagna








                        con vista superpanoramica


                                     con piscina


                                     stile maniero



in stile norvegese



                                   oppure americano




                                  in stile elisabettiano


                       o comunque English Style


                      non male l'idea della roulotte....


Mi sento frastornato e mi è venuto un gran mal di testa. Forse è meglio se mi concedo una pausa di riflessione prima di prendere decisioni avventate. Magari mi guardo in torno e vedo se riesco a trovare una compagna; si sa, certe cose le femmine le sanno fare meglio...

Nel frattempo posso farmi le ossa. Ho visto che nel giardino di Mianna ci sono un paio di soluzioni pronte per l'uso:



Direi che vale la pena di approfittarne e per il futuro si vedrà....vi terrò informati.

Arrivederci



4 commenti:

  1. Simpaticissimo questo pettirosso!!! Fossi in te, gli aprirei una finestra per farlo entrare in casa!

    RispondiElimina
  2. Che carino questo articolo Mianna! Tanti auguri al passerotto e anche alle cinciallegre e alle cinciarelle che rallegrano il nostro risveglio!

    RispondiElimina
  3. Articolo simpatico :)
    La prima casetta con vista panoramica.
    Il passero guarda se passa qualche futura "compagna" tra i folti rami.
    La seconda casetta è per quando l'ha trovata...;) eheh anche la porta a forma di cuore.
    Troppo bella!!!
    ciao vanda

    RispondiElimina
  4. Non ti mancano certo lo spirito di osservazione e le capacità organizzative : scommetto che sai già come dovrebbe essere la "sposa".....

    RispondiElimina