mercoledì 4 luglio 2012

Jacaranda



albero alto fino ai 10-12 m originario dell’America meridionale; al genere jacaranda appartengono circa cinquanta alberi o arbusti originari dell’America centrale e meridionale, molti coltivati in Australia. Ha portamento eretto, con chioma densa e tondeggiante, larga quanto l’altezza dell’albero; la corteccia è scura e liscia; le foglie sono di colore verde brillante, bipinnate, simili a quelle della mimosa. In primavera inoltrata produce moltissimi grappoli apicali costituiti da fiori a trombetta, lunghi circa 5-6 cm, di colore blu-viola, che donano alla pianta un aspetto molto decorativo. In autunno produce lunghi baccelli cuoiosi.


Pretoria in Sud Africa è molto nota per essere la Città delle Jacaranda per l'enorme numero di piante di Jacaranda piantate in moltissimi viali stradali, ed in giardini pubblici e privati. Vista dalle colline circostanti in epoca di fioritura, la città appare sfumata di azzurro per l'enorme numero di alberi fioriti in blu che emergono tra le costruzioni, dai giardini e dai viali.


La Jacaranda e' molto diffusa in Kenya ed in Sud Africa. In Kenya la si vede in tutta la zona del rif, ed e' un elemento comune dei paesaggi di tutto il territorio che va da Nairobi a Nakuru. Anche in Sud Africa la jacaranda e' molto diffusa un po' dappertutto incluso a Johannesburg e Pretoria.
Anche in Australia si è avuto un grande sviluppo dell'utilizzo delle Jacaranda blu nella decorazione dei viali, in particolare a Brisbane, fatto sicuramente dovuto, oltre alla bellezza dell'albero, alla condizione di avere un clima ottimale per tale pianta (subtropicale).



Anche in Australia (Università del Quennsland) la fioritura della Jacaranda, coincidente con la fine della primavera, ha assunto valore di legame e di modi di dire con le stagioni dello studio, delle dilazioni possibili per lo studio, e delle preparazioni degli esami. Questo è legato anche al fatto che i viali della detta università sono particolarmente popolate dalle Jacaranda blu. A questo è legato spesso il termine “Esame dell'albero” (in extremis), o avere (per l'esame) “la fifa blu”. In Australia la coltivazione è in estensione, per la decorazione dei viali cittadini, in tutte le zone climaticamente adatte. La pianta è considerata portafortuna, spesso è collocata presso ospedali e cliniche di maternità.
La pianta e stata diffusa sempre per gli stessi usi (viali e giardini) nel Sud degli Stati Uniti.




In Florida ed in Zimbabwe, la Jacaranda è considerata la “pianta della primavera”.
È stata diffusa nella regione della Palestina (Palestina, Israele, Giordania) da diverso tempo.
Il legno di varie Jacaranda brasiliane è anche usato per la costruzione di parti del corpo delle chitarre acustiche, tale legno, dal colore vivace e rossastro, è spesso detto “di rosa”.

Nessun commento:

Posta un commento