martedì 14 agosto 2012

Cucina di Ferragosto 3

Picnic sull'erba ? Colazione in terrazza? Cena a lume di candela? La soluzione è servita.....



Frittata di spaghetti

Ingredienti per 4 persone :
Gr. 300 di pastasciutta fredda, condita con una semplice salsa di pomodoro e basilico, 6 uova, gr.100 di burro (oppure metà olio e metà burro), una generosa manciata di parmigiano reggiano grattugiato, gr 75 di fontina a fette, fiocchetti di burro, sale ,2-3 cucchiai di latte.

Mettete un po' di burro in una padella antiaderente e riscaldate la pastasciutta. In una terrina battete le uova insieme al latte e ad un pizzico di sale. Aggiungete la pasta riscaldata ed il parmigiano e mescolate bene. Scaldate metà del burro indicato in una padella, versate il composto d'uovo e pastasciutta e fatelo dorare da una parte. Giratelo aiutandovi con un piatto, scaldate il resto del burro e fate dorare l'altro lato della frittata, poi copritelo con le fette di formaggio e distribuite qua e là dei fiocchetti di burro. Mettete brevemente in forno caldo per formare una crosticina dorata. La frittata è ottima sia fredda che calda.




Pollo all'uva

Ingredienti per 4 persone:
Un pollo di buon peso (Kg.1,5 circa), gr.100 di burro, 2 limoni, 3-4 scalogni, gr.250 di uva, sale.

Riscaldate il forno a 160°. Preparate il pollo alla cottura e spruzzatene l'interno con il succo di mezzo limone.Fate fondere gr.60 di burro in una casseruola e rosolatevi il pollo dopo averlo irrorato con il succo dei limoni rimanenti. Salatelo, coprite la casseruola e mettetela in forno per circa un'ora e mezza. Nel frattempo tritate gli scalogni e rosolateli nel burro rimasto. Aggiungete gli acini d'uva lavati, asciugati, tagliati a metà e possibilmente liberati dei semi e cuocete tutto su fuoco dolce per cinque minuti mescolando.
Dopo esservi assicurate della perfetta cottura togliete il pollo dalla casseruola, tagliatelo a pezzi, accomodatelo sul piatto di portata, guarnitelo con l'uva e lo scalogno e servitelo con a parte il sugo di cottura.




Crocchette di uova

Ingredienti:
8 uova, una cipolla,gr.100 di burro, dl.3 di latte, mezza foglia di alloro, noce moscata, farina bianca, prosciutto cotto, un mazzetto di prezzemolo, pangrattato, sale, pepe.

Fate rassodare e raffreddare 7 uova, sgusciatele e tritatele finemente. Senza portarlo a ebollizione, scaldate il latte profumato con l'alloro ed una grattuggiatina di noce moscata. Lasciatelo intiepidire poi togliete l'alloro. Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in gr.30 di burro. Appena la cipolla è morbida e leggermente dorata, legatela con due cucchiai di farina, poi aggiungete il latte tiepido. Versate questo composto in una terrina imburrata, aggiungete le uova tritate, 2 cucchiai di prezzemolo e 2 di prosciutto cotto tritati entrambi. Salate, pepate e ponete in frigo per qualche ora. Passato questo intervallo formate con il composto tante crocchette che passerete prima nella farina, poi nell'ultimo uovo sbattuto, infine nel pangrattato. Friggetele nel burro rimasto fino a farle uniformemente dorare.

e buon appetito.......

Nessun commento:

Posta un commento