sabato 4 agosto 2012

Ortensie



E' una pianta con grosse infiorescenze ad ombrello che possono assumere vari colori fra cui rosa, azzurro o blu. Il colore dei fiori in realtà non dipende dalle varietà della pianta, ma è determinato dalla composizione del terreno e dagli additivi con i quali viene appositamente trattata.
Le ortensie sono belle anche recise, da tenere in vaso, e per farle durare più a lungo si possono fare essiccare, anche se con il tempo perdono un po' del loro colore.







L'ortensia è un arbusto che predilige i luoghi ombreggiati ed è originaria della Cina e del Giappone.
Tale nome "volgare" fu dato alla pianta dal naturalista Philibert Commerson che la portò per primo in Europa nel XVIII secolo, dopo aver visitato la Cina in un viaggio compiuto intorno alla terra tra il 1766 e il 1769 insieme con il navigatore Louis Antoine de Bougainville, proprio con lo scopo di scoprire nuove piante.
Egli si innamorò di Hortense Lapeaute, moglie dell'astronomo Jérôme La Lande e da lei ricambiato, volle rendere eterna la loro storia d'amore battezzando la pianta con il nome dell'amata. Infatti il nome Ortensia è molto usato anche come nome femminile.



(http://www.significatodeifiori.com/ortensia.html)
Nel linguaggio dei fiori l'ortensia significa freddezza, voglia di sfuggire, risicato ringraziamento.
Secondo altre interpretazioni, invece, significa amicizia, devozione, comprensione.......Chi avrà ragione?
Sembra comunque che, se una strega vi ha fatto un maleficio, con l'ortensia sia possibile spezzarlo!
L'ortensia è magica per i Pesci e rappresenta la capacità di questo  segno di espandersi e captare gli umori dell'ambiente.


Nessun commento:

Posta un commento