lunedì 8 ottobre 2012

Begonia






                                                                              
Alla famiglia delle Begoniaceae appartengono più di mille specie tutte originarie delle zone tropicali e subtropicali dei due emisferi e circa 10.000 cultivar ed ibridi.

 La prima Begonia che giunse in Europa arrivò in Francia nel 1777. Proveniva dalla Giamaica e fu battezzata “Begonia nitida”. Fu poi un monaco francese, Charles Plumier, studioso di botanica, a scegliere il nome "Begonia", ispirandosi a Michel Bégon, il governatore di Santo Domingo, grande studioso di piante e tra i primi a sostenere la necessità di proteggere la flora di una località.





La Begonia è una delle 50 piante segnalate dagli scienziati che hanno lavorato ad esperimenti della NASA, per valutare con precisione le proprietà di purificazione dell’aria.





Nel linguaggio dei fiori, in molti paesi sudamericani, la begonia significa ricchezza e prosperità ed è quindi regalo di buon auspicio a protezione della casa. Qui da noi, invece, invita a stare all’erta: se viene regalata suggerisce di guardarsi alle spalle. Molto adatta per confessioni velate.

 

Nessun commento:

Posta un commento