giovedì 18 ottobre 2012

Erica





Pianta molto diffusa in Europa, anche come pianta selvatica, si coltiva in giardino, ma viene sempre più usata anche nelle composizioni da esterno o nei mazzi di fiori, soprattutto quelli essiccati; le piccole spighe di campanule colorate, molto persistenti, e le foglie lineari, di colore molto brillante, la rendono molto adatta anche per confezionare centrotavola o decorazioni e ghirlande. Nel colore bianco ha il significato di protezione, ammirazione e speranza che i sogni e i desideri si avverino; nel colore rosa-lilla prende invece il significato di solitudine.




In genere l'erica viene coltivata come pianta ornamentale, oppure ammirata in piena fioritura sui pendii alpini; non molti sanno che questa pianta ha anche molte proprietà e veniva anticamente utilizzata come pianta medicinale.
 
 









Per utilizzare le proprietà benefiche dell'erica si preparano infusi, decotti o macerati, ottenuti prelevando l'intera pianta fresca, anche in fiore.Questa pianta contiene principi attivi molto forti, da utilizzare come aintiinfiammatori; in particolare se ne ricorda l'utilizzo per contrastare i problemi all'apparato urinario, quali cistiti o altri tipi di infiammazioni.

 
 
Con l'erica si preparano anche maschere per il viso o compresse da ingerire contro le infiammazioni della pelle, e anche come depurativo.


Nessun commento:

Posta un commento