lunedì 11 febbraio 2013

YVOIRE


Quando sono ospite della mia amica Franca a Les Houches, in Savoia, d'estate cerco sempre di fare una gita ad Yvoire, sul lago di Ginevra, che non è molto lontano da lì.
Wikipedia:
Yvoire, paese medievale fortificato, si trova sulle rive del lago Lemano ed è classificato tra i più bei paesi di Francia. È una delle destinazioni turistiche più apprezzate del Chiablese francese.
Le costruzioni più antiche risalgono al XII secolo (creazione della signoria d'Yvoire), ma Yvoire era già un borgo prima. Le fortificazioni, datate del XIV secolo, sono state erette su ordine di Amedeo V il grande, conte di Savoia. Il paese ha festeggiato ufficialmente i suoi 700 anni nel 2006.
Il Castello d'Yvoire, costruito anch'esso nel XIV secolo, fu rapidamente distrutto dai Bernesi durante uno dei numerosi conflitti che li opposero ai conti di Savoia. Sarà rialzato nel corso del XVI secolo, il mastio aspetterà l'inizio del XX secolo per ritrovare il tetto attualmente conosciuto.La chiesa è ricopertata da un notevole campanile a cupola




















































































  • Paese classificato tra i più bei paesi di Francia
  • premiato ogni anno  nell'ambito del Concorso nazionale delle Città e dei Paesi fioriti;
  • classificato al Gran Premio nazionale del fiorire dal 1995;
  • medaglia d'argento 2002 al "concorso europeo del fiorire
  • Questo è uno dei motivi per cui mi piace tanto!














    Nessun commento:

    Posta un commento