sabato 18 maggio 2013

L'amicizia

Solo pochi giorni fa nel cielo del clan di cui questo blog porta il nome si sono addensate alcune nubi. Roba da poco, "futili motivi" detto in linguaggio tecnico, forse per colpa di questo tempo così inaffidabile e avaro di sole che rende tutti un po' nervosi.
Fortunatamente tutto è tornato a posto, perchè nessuno nel clan può accettare l'idea di buttar via un'amicizia così bella. Già.... l'amicizia, un bene così prezioso che perfino il proverbio, nato dalla saggezza popolare, la definisce un tesoro.
La vicenda, per quanto di poco conto, mi ha indotta a qualche riflessione, sull'amicizia in genere e sulle persone che considero amici. Ogni volta che lo faccio mi torna in mente quello che il Manzoni scrive nei Promessi Sposi di Donna Prassede e delle sue idee: " Si comportava con le idee come con gli amici: ne aveva pochi , ma a quei pochi era molto affezionata."
Quanto a me, le idee mi sforzo di cambiarle ma gli amici no,
quelli restano; per questo oggi vorrei dedicare questo post a una coppia di amici a cui sono legata da più di 35 anni, Tom e Cynthia, che per tutto questo tempo non mi hanno mai fatto mancare il loro affetto.
Tom e Cynthia vivono a Liverpool ma sono innamorati dell'Italia. Fin da quel primo viaggio a bordo del loro vecchio sidecar, appena sposati alla fine degli anni '40, sono tornati quasi ogni estate in vacanza nel nostro paese per esplorarne ogni angolo. E' stato proprio in occasione di uno di questi viaggi che ci siamo conosciuti verso la fine degli anni '70.
Tom e Cynthia amano le nostre località di mare, Riccione in particolare, anche se, curiosamente, frequentano poco la spiaggia, non fanno bagni e non si espongono al sole. Quello che a loro piace di più è stare in mezzo alla  gente, osservarne le abitudini, socializzare, capire il linguaggio delle parole e dei gesti.
Fin dai primi tempi, e fino allo scorso anno, quando passano a salutarci al termine della loro vacanza, trattenendosi qualche giorno,la cosa che desiderano di più è essere parte della nostra vita quotidiana, della nostra routine e stare in compagnia dei nostri amici, anche solo per una pizza o una spaghettata:


 
 
 
 
 
 
Hanno visto crescere i miei ragazzi, come si vede dalle immagini, e non hanno mai dimenticato un compleanno:



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Da anni con un gruppo di amici seguono a Liverpool un corso di lingua italiana, ma devo ammettere che i risultati sono modesti, specialmente quelli di Tom che non è quello che si dice un alunno diligente.....
 
Tempo fa , in un paio di occasioni, siamo andati a trovarli nella loro città; vivono in un bel quartiere ricco di verde in un tipico cottage inglese, con Ginger, un enorme gatto dal pelo fulvo.
 
 
 


A pochi kilometri dalla loro casa ci si trova nel Galles, con enormi gabbiani che passeggiano sulla spiaggia:



 
 
 
 
Certo che con questo mare e questo clima, non stupisce che Tom e Cynthia vengano così volentieri in Italia!
 
Da qualche mese Tom non sta bene; i medici gli hanno sconsigliato di allontanarsi da casa, perciò la prossima estate non ci vedremo e temo sarà così anche per quelle successive. La cosa mi rattrista, ma comunque vadano le cose, niente potrà cancellare l'esperienza di questa straordinaria amicizia.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento