giovedì 13 giugno 2013

Shakespeare's garden

Che cos'è uno Shakespeare's Garden?
Io l'ho scoperto per caso.

Si tratta di un giardino "a tema" dove vengono coltivate tutte le piante e le erbe citate nelle opere di William Shakespeare.
 
Nei paesi di lingua inglese, in particolare negli Stati Uniti, all'interno dei parchi pubblici, delle università o in occasione di festivals dedicati a Shakespeare, si allestiscono giardini di questo tipo che possono essere luoghi di cultura, di istruzione, semplicemente di interesse romantico, dove si possono anche celebrare  matrimoni all'aperto.
 
In essi viene dato ampio spazio a piante erbacee profumate, ad aiuole ordinatamente disordinate, a sentieri nel verde delimitati da belle staccionate in legno e comode panchine per una sosta rilassante. A volte vengono coltivate specie tipiche del periodo elisabettiano , anche se non specificatamente citate nelle opere di Shakespeare.

Papaveri, mandragola, violette e margherite, rose e gigli, fanno rivivere lungo i sentieri i versi del poeta, a partire dal giardino di Stratford-on-Avon, il suo paese.



Stratford-on-Avon

e a seguire tanti altri



 







 

 













 
Si dice che Shakespeare fosse un provetto giardiniere, chissà se avrebbe apprezzato un omaggio così carino e originale alla sua poesia?!?

1 commento:

  1. Giardini meravigliosi! Basta solo guardarli e sembra di 'sentire' il loro profumo! A questo link c'è una bella illustrazione su questi giardini ( Probabilmente l'avete già vista ma mi andava di condividerla!) :)
    Ciao, alla prossima!:)

    http://en.wikipedia.org/wiki/File:Shakespeare_garden.jpg

    RispondiElimina