mercoledì 4 settembre 2013

Le sorelle Brisley

Qualche giorno fa  ho parlato della casa editrice di cartoline Vivien Mansell & Co. (http://ilclandimariapia.blogspot.it/2013/08/vivian-mansell-co.html) e Angelo mi ha fatto notare che molte della immagini che avevo trovato in relazione ad essa erano firmate Nina Brisley. Gli ho promesso di informarmi ed eventualmente parlarne. Bene! Ho scoperto che le sorelle Brisley sono tre e tutte note illustratrici.
Ho trovato qualcosa su di loro, molto poco:
La prima delle tre sorelle era Ethel, la seconda Joyce e la terza Nina Il padre, George, era un farmacista a Bexill on the sea, la madre, Constance, si occupava della famiglia. Tutte e tre le sorelle seguirono dei corsi alla scuola d'arte di Hastings. Nel 1912 il matrimonio dei genitori si ruppe e le tre ragazze andarono a vivere a Londra con la madre, cercando di provvedere a se stesse scrivendo racconti e illustrando cartoline e libri.

Ethel Brisley (1895-1961)

Su di lei nessuna notizia partcolare. Lavorò, come le sorelle, per la Vivien Mansell & Co.


















































Joyce Brisley (1896-1978)
La più famosa delle tre sorelle in quanto ebbe molto successo con la serie di libri  su Milly-Molly-Mandy pubblicata per la prima volta nel 1925 su "The Christian Science Monitor"












































Nina Brisley (1898-1978)
Non ho trovato notizie su di lei, tranne che lavorò molto per la Vivien Mansell per quanto riguarda le cartoline e che illustrò parecchi libri, tra cui alcune edizioni della serie "Chalet school" di Elynor Brent Dyer e alcuni libri di Elizabeth Clark.
















































5 commenti:

  1. Queste immagini sono davvero splendide...
    Loredana

    RispondiElimina
  2. Bella ricerca..... delle tre mi piacciono di più i disegni dei bambini della terza.

    RispondiElimina
  3. BEI DISEGNI. DIREI CHE ERANO 3 SORELLE FATTE CON LO STAMPINO. TUTTE E 3 ILLUSTRATRICI. MA3STILI DIVERSI. BELLO! HAI FATTO BENE A FARLE RIVIVERE QUI...

    RispondiElimina