giovedì 27 marzo 2014

Fumare fa male



Oggi sappiamo che sigari, sigarette e pipe sono dannosi alla salute di chi fuma e di  chi  gli sta vicino, respirando  la stessa aria. C'è stata una grande battaglia fra chi lo afferma e le case produttrici che da questa scoperta subiscono un danno enorme. Ma inevitabile. Se il fumo fa male, bisogna che coltivatori di tabacco e produttori di sigarette si adeguino e riconvertano le loro aziende in qualcosa di meno dannoso per la collettività. Oggi c'è grande attenzione al problema: la pubblicità è proibita, i pacchetti di sigarette devono riportare l'avviso della loro pericolosità e le immagini dei fumatori vengono bandite da giornali e filmati.
Non sempre è stato così! Se vi ricordate bene, ai nostri tempi gli attori fumavano, eccome! James Bond, Maigret e tanti, tanti altri avevano spesso la sigaretta o la pipa in mano.
 E la pubblicità era lecita. Se guardate bene, vedrete che la sigaretta era pubblicizzata anche come dimagrante....









































































































2 commenti:

  1. Mi ricordo bene che mia mamma provò a incominciare a fumare proprio per dimagrire. Per fortuna non c'è riuscita!

    RispondiElimina
  2. Vero è che se fumi non senti la fame, quindi eviti dolci e pasticci.. Nei tre mesi che non ho fumato il sostituto della nicotina era il cioccolato e mi stavo allargando. Ora ho ricominciato... più accanita di prima....

    RispondiElimina