martedì 22 aprile 2014

Il castello di Gravenwezel

Quando siamo andati in Belgio, l'anno scorso, non sapevamo dell'esistenza di questo castello, nè tantomeno che lo si potesse visitare. E' un peccato perchè ci siamo persi qualcosa che avremmo sicuramente apprezzato.
Il castello sorge a nord-est della città di Antwerp (Anversa), nelle Fiandre e fu costruito come parte della linea di difesa della città nel tredicesimo secolo, mentre le torri rotonde sono databili del quattordicesimo e le facciate est e nord sono gotiche, del quindicesimo.
Il suo periodo più importante è stato il 1700, secolo nel quale il castello fu ricostruito come soggiorno di campagna dall'architetto JP Van Baurscheit.
 I proprietari  sono cambiati nel corso dei secoli, finchè nel 1984 il complesso fu acquistato dall'antiquario e collezionista Axel Vervoordt che ne ha fatto la propria residenza e la sede di mostre importanti e che due volte all'anno lo apre al pubblico
Da: //www.classlife.it/2011/01/10/arte-a-tempo-pieno/:

"Considerato uno dei più originali 
e avventurosi collezionisti-mercanti del nostro tempo, il belga Axel Vervoordt giustamente si ritiene un eclettico, che raccoglie ciò che ha un valore eterno e disdegna ciò che è soggetto alle regole della moda. Il gusto di Vervoordt spazia nei secoli, nei continenti e negli strati economici, e la sua profonda conoscenza della storia delle belle arti lo ha portato a creare spazi in cui il confronto tra oggetti appartenenti a epoche e culture differenti diventa una testimonianza del gusto attuale e futuro in fatto di design, ispira contemplazione e libertà mentale.....
Nato nel 1947, Axel Vervoordt apre nel 1969 la sua galleria nel celebre vicolo di Vlaeykensgang, ad Anversa, dove inizia la sua attività di antiquario. Nel 1984, acquista l’antico castello di Gravenwezel, risalente al XVII secolo, nei pressi dell’omonimo villaggio a nord-est di Anversa, dove si trasferisce con la famiglia, dopo un attento restauro, portando una parte della sua immensa collezione. Ogni stanza di questo castello possiede una precisa identità e, siccome quasi tutte le opere esposte sono in vendita, gli interni cambiano continuamente.
 Nel 1999 Vervoordt compra un complesso industriale lungo il canale Albert a Wijnegem, a 5 miglia dal castello, e la trasforma in «Kanaal» con uffici, laboratori e sale d’esposizione dove antichi arredi, archeologia, fotografia e arte contemporanea sono presentati assieme alla Home Collection (sofà, tavolini da caffè e così via). C’è solo una regola: ogni oggetto è scelto per la sua personalità e autenticità in un ambiente dove le antichità sono una permanente ispirazione per il futuro......."

Il castello l'avrei visto volentieri, soprattutto per i giadini, mentre il Kanaal mi sarebbe interessato molto meno, dato che la mia ignoranza mi permette di godere il brocantage  e il marché au puces, ma mi impedisce di apprezzare oggetti di altissimo livello e di provenienza esotica.







































































Nessun commento:

Posta un commento