sabato 3 gennaio 2015

Dyrham Park







Gli storici dicono che proprio qui,dove oggi si può ammirare la tenuta di Dyrham Park nel VI sec.d.C., dopo una cruenta e vittoriosa battaglia contro i Britanni, iniziò la conquista del Gloucestershire meridionale da parte dei Sassoni.Il nome stesso Dyrham deriva dal termine sassone "Deor Hamm" che significa "il recinto dei cervi".

Il primo rudimentale insediamento si trasformò nei secoli in una struttura sempre più complessa, posseduta da diverse famiglie con alterne fortune , fintanto che verso la fine del XVII secolo fu acquistata da William Blathwayt,un ricco uomo d'affari. Grazie alle sue conoscenze facoltose e all'intervento di alcuni fra gli architetti più famosi dell'epoca, la dimora fu trasformata nell'attuale sontuosa residenza barocca. Poichè il proprietario non poteva vantare nobili natali, fece in modo di ostentare la propria ricchezza anche negli arredi e nei giardini.


















Verso la fine del Settecento però tanto sfarzo diventò fuori moda, oltre che difficile da mantenere, e così il giardino fu trasformato in un grande parco.

La proprietà è rimasta alla famiglia Blathwayt fino al 1956, quando fu rilevata dallo stato e inserita nel National Trust nel 1961.
Oggi Dyrham Park è aperto al pubblico che può godere di tanta bellezza.






























Soprattutto Dyrham Park è tornato ad essere la dimora di cervi e cerbiatti.






Nessun commento:

Posta un commento