giovedì 15 gennaio 2015

Giardini acquatici


Ho trovato alcune immagini molto belle di fiori e piante acquatiche, così mi era venuta l'idea di parlare dei giardini acquatici. Sono piombata in un mondo grandissimo, per cui ci sarebbe da scrivere un trattato.
 E' molto interessante la storia dei giardini giapponesi che, notoriamente, comprendono laghetti e corsi d'acqua, ma per raccontarvela dovrei copiare parecchie pagine da qui http://www.nihonjapangiappone.com/pages/geostoria/giardini/giardiniidx.php e mi sembra sciocco.
 Se vi interessa, potete andare a  leggere direttamente lì la storia dell'evoluzione del giardino zen.

Ho poi trovato l'elenco delle piante che vivono nell'acqua. Pensavo solo alle ninfee e ai fior di loto, invece...ce ne sono moltissime! Ne ho trovate più di cinquanta solo qui:http://www.giardinaggio.it/giardino/pianteacquatiche/acquatichesing_5.asp e sono tutte belle!

Allora ho pensato di parlare di qualche giardino d'acqua famoso, ma questo è un compito di Mianna...che già vi ha parlato di Giverny e magari sta già preparando qualche post sui Ryoan-ji di Kioto o sui giardini di Castel Trauttmansdorf a Merano o anche sui giardini acquatici di St.Didier sur Chalaronne....o chissà quali altri.

Allora mi rimane solo da condividere con voi qualche bella immagine










































e riferirvi che creare un giardino acquatico è piuttosto semplice, come insegnano i vari siti di creazione giardini che si trovano in internet: basta solo un po' di spazio e di buona volontà perchè è una cosa che si potrebbe costruire anche con il fai-da-te. 
E non sempre è necessario avere un grande spazio, perchè un giardinetto con fiori d'acqua si può creare anche sul proprio terrazzo:





















 basta non temere le zanzare perchè nessuno lo dice, ma io sono sicura che l'acqua stagnante sia per loro un grande richiamo.



1 commento:

  1. Ciao!
    Per eliminare le zanzare si introducono dei pescetti piccolissimi che si chiamano gambusie. Si comprano nei negozi di acquari, costano pochissimo e funzionano a meraviglia!

    RispondiElimina