venerdì 17 luglio 2015

La Barilla

Chi non la conosce? In Italia sicuramente tutti e all'estero, quasi tutti, ne sono sicura. Chi ama la pasta e la cucina mediterranea non può prescindere da questo marchio che ritengo sia il più importante e famoso nel mondo nel suo campo. Sicuramente un fiore all'occhiello dell'industria e dell'ingegno italiani.

Fu fondata nel 1877 a Parma, come bottega che produceva pane e pasta da Pietro Barilla, discendente di una famiglia di panettieri.
La ditta si ingrandì nel 1908, e i Barilla presero in affitto un fabbricato (che successivamente diventò di loro proprietà) e vi inaugurò nel 1910 il nuovo pastificio, dotato di un forno. Gli eredi di Pietro Barilla  hanno continuato nel tempo l'espansione della loro attività e  negli anni 50 il loro marchio passò da regionale a nazionale. 
Tranne un breve intermezzo negli anni 70, quando la maggioranza della società passò in mani americane, la Barilla è sempre rimasta proprietà della famiglia originaria, si è ingrandita acquisendo altri marchi italiani ed esteri ed è un colosso dell'industria alimentare.
Da noi si dice: dove c'è Barilla, c'è casa, mentre in America si dice . la scelta dell'Italia e in Francia: la pasta preferita dagli italiani.
Ecco qui un po' della sua pubblicità nel corso degli anni:



























































Nessun commento:

Posta un commento