sabato 14 novembre 2015

Earl Mac Pherson

Earl Mac Pherson (1910-1993).
Nati in Oklahoma, si trasferì a Los Angeles, dove trovò lavoro nel disegnare poster cinematografici per un teatro in città, mentre seguiva corsi d'arte serali.
Nel 29 affittò un negozio in un hotel ad Honolulu, dove dipingeva ritratti degli ospiti
Iniziò ufficialmente la sua collaborazione con la Brown & Bigelow nel 1942, dopo che il presidente della società, Charlie Ward, lo aveva invitato a far parte del suo staff, favorevolmente impressionato dal suo lavoro.
Earl sposò la sua prima modella alla Brown & Bigelow  e nel 1943 produsse il suo unico calendario di pinup, che divenne uno standard dell'industria. Questo calendario, dove sono rappresentate dodici ragazze circondate da disegni a matita delle stesse in varie pose, vendette milioni di copie.
Prima di lavorare per la B&B, Mc Pherson aveva disegnato pinup per un'altra compagnia di calendari, la Shaw-Barton.L'immagine più venduta del 41 fu poi comprata dalla Lucky Strike per pubblicizzare le sue sigarette nel 42 con la dicitura Lucky strike va alla guerra. 
Altri  suoi successi furono il set di carte da gioco intitolato Win, Lose or Draw e il calendario Something to remember disegnati prima di andare in guerra nel 44.
Nel 46 si trasferì in California, dove continuò a disegnare calendari per Shaw-Barton. Nel 54 pubblicò un libro di pinup intitolato A caccia con McPherson, dove le ragazze sono vestite come uccelli.
Nel 51 Earl fu colpito dalla polio, poi nel 60 si trasferì a Tahiti.





















































Nessun commento:

Posta un commento