lunedì 28 marzo 2016

Meraviglie della natura: i laghi rosa

Non avrei mai pensato che l'acqua potesse assumere il colore rosa, invece non è così! Nel modo ci sono parecchi laghi rosa e se volete vederli tutti, potete andare su questo sito:http://www.lovethesepics.com/2015/03/pretty-pink-lakes-across-the-globe-54-pics/
dove ci sono parecchie bellissime fotografie di specchi d'acqua dal colore insolito.
Io ho rubato solo qualcosa:
Lake Hillier




è un lago dell'Australia occidentale immediatamente riconoscibile per il suo insolito colore: il rosa. Le ragioni di tale particolare tinta sembrano rimanere al momento misteriose. Lake Hillier è situato sull'isola di Middle Island, la più grande all'interno dell'arcipelago australiano denominato Recherche e formato da almeno 100 isole, nelle vicinanze di Cape Arid.




Si tratta di un lago salato privo di affluenti situato a 600 metri dall'oceano e separato da esso da una stretta striscia di terreno. La sua forma ricorda quella di un'impronta umana che si estende dal limitare della foresta e che ne è separato da una porzione di terreno composta da sabbia e da sale. La vegetazione è composta soprattutto da alberi di eucalipto della specie Melaleuca leucadendra.




Le prime informazioni riguardo a Lake Hillier risalgono al 1802, quando fu scoperto dalnavigatore e cartografo Matthew Flinder. Il colore rosa delle acque del lago è permanente ed esso si manterrebbe anche nel momento in cui l'acqua viene travasata all'interno di un contenitore. La ragione per la presenza di una simile colorazione non è al momento ancora stata chiarita da parte della scienza.


Pink Lake-Senegal (Retba)






Il lago Retba o lac Rose è un lago del Senegal che si trova a nord della penisola del Senegal, a nord est di Dakar.
Esso è chiamato così per le sue acque rosa, causate da alghe (Dunaliella salina) presenti nell'acqua che producono un pigmento rosso rendendo le acque rosa. Il colore è particolarmente visibile durante la stagione secca.


Il lago è anche noto per il suo alto contenuto di sale, che, come quella del Mar Morto, permette alle persone di galleggiare facilmente. Il lago ha anche una piccola produzione di sale industriale ed era spesso il punto di arrivo del Rally Dakar.
Il lago Retba è sotto esame dal comitato del patrimonio mondiale per l'inclusione come Patrimonio mondiale dell'umanità.



Torrevieja-Spagna

Laguna rosa, Salina de Torrevieja, Alicante, Spagna. Lo strano colore di questo lago è dovuto ai pigmenti dell' Halobacterium, un batterio che vive in ambienti molto salati e all'alga Dunadiella Salina. Anche questo lago è come il Mar Morto: ci si può galleggiare. Il gamberetto che qui vive, l'Artemia Salina, è di colore rosso acceso in quanto si nutre del batterio e anche i fenicotteri, che mangiano i gamberetti, sono di un bel rosa acceso.



Altri laghi rosa ci sono in Australia (Hutt Lagoon, 4 laghi nel Murray Sunset National Park,Westgate Park Saltwater Lake, LacLeod Lake, Lake Eyre), in Crimea (Sivash Lake), in Azerbaijan (Masazir Lake), in Tanzania (Natron Lake), in Bolivia (Laguna Colorada), in Kenya ( Lake Magadi), in British Columbia (Dusty Rose Lake), in California ( Searles Lake)dove anche la baia di San Francisco in alcuni periodi ha una zona che si colora di rosa.
E in Italia? In Italia ci sono due posti dove l'acqua è rosa: in Sardegna, nel parco regionale  Molentargius, vicino a Cagliari dove ci sono le saline.  A Cervia dove pure  ci sono le saline che appartenevano allo Stato Pontificio.

Vi consiglio di andare sul sito che ho indicato perchè le fotografie sono tante e tutte molto belle.

1 commento:

  1. Incredibile....sapevo di spiagge in cui la sabbia può assumere varie colorazioni (compreso il rosa) ma non che anche l'acqua potesse avere questa tinta! Spettacolare davvero :)

    RispondiElimina