martedì 22 marzo 2016

Pisello odoroso

Uno dei miei fiori preferiti:





La cicerchia odorosa (Lathyrus odoratus L.), nota anche come pisello odoroso, è una pianta erbacea della famiglia delle Fabaceae, largamente utilizzata come pianta ornamentale.

A seconda degli autori il genere può contare dalle 100 alle 200 specie. È originario dell’Europa boreale, in particolare delle aree con clima temperato-fresco. In Italia si possono trovare come spontanee una ventina di specie, ognuna specifica di un particolare ambiente (marino, collinare o montano). Ha però esigenze sempre simili: luoghi freschi e con substrati umidi e possibilmente al riparo di latifoglie.






Il lathyrus odoratus è originario della Sicilia dove cresce spontaneamente in presenza di suoli argillosi.
Le varietà ottenute dagli ibridatori hanno una gamma di colori molto più ampia e alcuni hanno il vantaggio di essere rifiorenti. Ciò significa che possono donare bellezza al giardino per un periodo prolungato (anche per tre mesi).

Il suo fiore è inconsistente e vaporoso come un tulle e il suo profumo è inconfondibile e intenso. Questo rampicante annuale è molto amato nei paesi anglosassoni, ma in Italia viene coltivato raramente, forse perché richiede qualche attenzione in più rispetto ad altre piante.

Era uno dei fiori più in voga in età vittoriana, con tanto di gare di bellezza come per le rose!

Il suo significato nel linguaggio dei fiori è: Delicati piaceri.













1 commento: