sabato 9 aprile 2016

Ludwig II e i suoi castelli


E' il più famoso sovrano bavarese, il re del decadentismo e delle favole, il più amato e controverso figlio della Baviera.

Nato nel castello di Nymphenburg il 25 agosto 1845, nel giorno della festa di San Ludovico, a soli 18 anni sale al trono : è uno dei rampolli più in vista delle corti europee, alto, bello, con profondi occhi azzurro scuro.

Nel 1867 viene ufficializzato il fidanzamento del sovrano con la cugina Sophie, sorella di Sissi, ma il matrimonio tra i due, più volte rimandato, non avverrà mai, perchè dai Diari segreti, recentemente pubblicati in Germania, emerge chiaramente l'omosessualità del sovrano.

Ludwig è una persona attratta dal sapere, dalla conoscenza , da un profondo interesse in particolare per l'arte medievale e barocca, per la musica di Wagner e per le antiche leggende della tradizione tedesca.

I bavaresi, in particolare i contadini e gli abitanti delle montagne, amarono molto il loro re Ludwig, anche quando, basandosi solo sulle testimonianze di alcuni esponenti del governo, camerieri e valletti, una commissione medica lo giudicò pazzo, con conseguente deposizione dal trono l'8 giugno 1886.

Pochi giorni dopo l'ex- sovrano venne trasferito in carrozza in una residenza sul lago di Starnberg, trasformata per l'occasione in una specie di prigione.
Il 13 giugno Ludwig, che appare insolitamente sereno e disteso, chiede e ottiene il permesso di fare una passeggiata lungo il lago in compagnia del dr. Von Gutten. Quando i due tardano a rientrare, partono le ricerche e poco prima della mezzanotte vengono ritrovati i corpi di entrambi nelle acque del lago. La morte viene subito classificata come annegamento accidentale, ma l'autopsia che verrà eseguita successivamente dimostrerà che non c'era acqua nei polmoni del sovrano.


 Nel punto esatto del lago dove era stato rinvenuto il corpo senza vita del sovrano, agli inizi del '900 il cugino Ludwig III, l'ultimo re di Baviera, ha posto una croce di legno in ricordo del triste evento.


Nel corso del suo regno Ludwig ha fatto costruire tre castelli che rispecchiano i suoi gusti storici, artistici e musicali . Sono i castelli di Neuschwanstein, Linderhof e Herrenchiemsee, che ora andremo a visitare.





 Il castello di Neuschwnnstein è il simbolo della Baviera, il castello delle favole per eccellenza. Costruito da Ludwig II  a partire dal 1869 su progetto dello scenografo Christian Jank, nella parte meridionale della regione non lontano dal confine con l'Austria, domina dai suoi 965 metri il paesaggio circostante , ricco di boschi e laghetti.
Ludwig lo fece costruire interamente a sue spese come ritiro personale ed omaggio al grande musicista Richard Wagner, che non lo visitò mai.
Il  castello si sviluppa su una superficie di circa 6.000 mq distribuiti su quattro piani e numerose torri, alte anche  80 metri.

All'interno il palazzo aveva 200 stanze e nonostante lo stile neo gotico disponeva di tutti i comfort e delle innovazioni tecniche conosciute alla fine del XIX secolo. Tra le curiosità più rilevanti vi era una sistema elaboratissimo di campanelli per la servitù e numerose linee telefoniche. Le cucine si servivano di camini in grado di autoregolare il calore, mentre l'aria calda serviva per il riscaldamento centralizzato del castello. Le toilettes disponevano di acqua corrente con scarico automatico.
La sala del palazzo più grande era ed è la Sala dei Cantori, seguita dalla Sala del Trono. A seguire la sala da pranzo, lo studio, le camere da letto, ecc.






















Walt Disney rimase incantato da questo castello e lo prese come modello per il suo film d'animazione " La bella addormentata nel bosco" del 1959. 





Il castello di Linderhof, che prende il nome da un enorme tiglio che si trova nel parco,è il più piccolo dei castelli costruito da Ludvig II, l'unico che vide interamente compiuto.
Nel 1869 il giovane re, che conosceva molto bene la zona dove accompagnava spesso il padre nelle sue battute di caccia, pensò di 
trasformare il casino in una grande villa dove ritirarsi in solitudine ed acquistò per questo una vasta zona di terreno circostante. 
L'edificio fu progettato secondo i canoni del secondo periodo rococò , che a Ludwig piaceva molto,in contrasto con quell'atmosfera  di intimità e semplicità che avrebbe voluto  trovare in questa dimora.Evidentemente i suoi gusti  erano inconciliabili....



Nel 1880 prese vita il meraviglioso giardino che fa da cornice al castello e che combina elementi formali del periodo barocco con i giardini rinascimentali all'italiana e con scorci che ricordano i giardini all'inglese.




Il giardino, disposto su tre livelli, è inserito in un grande parco paesaggistico e comprende anche due padiglioni di gusto orientale,un tempietto, diverse statue , la grande vasca antistante il castello con un getto d'acqua che raggiunge i 25 metri.



Da ricordare infine la presenza della grotta di Venere dove Ludwig amava restare ore intere a riflettere e a fantasticare in una barca a forma di conchiglia.



Ludwig II era un grande ammiratore di Luigi XIV e sognava di avere un castello come quello che il re Sole aveva commissionato a Versailles. Benchè si fosse messo in viaggio per ben due volte con l'intenzione di visitare la fastosa reggia del suo idolo , per una serie di contrattempi non riuscì ad arrivarci fino all'estate del 1874. Il governo francese rese onore all'ospite, proprio in occasione del suo compleanno ,con la rappresentazione dei giochi d'acqua delle fontane nel parco della reggia.
Così nel 1878 iniziarono i lavori di costruzione del terzo castello di Ludwig, il castello di Herrenchiemsee, conosciuto anche come la Versailles bavarese.



Il palazzo sorge sull'isola principale del lago Chiemsee, nel sud della Baviera.



Progettato prevalentemente da Georg Von Dollman, ma realizzato da Julius Hoffmann, presenta una facciata identica a quella della reggia di Versailles.
La morte prematura di Ludwig II nell'estate del 1886, non solo impedì al sovrano di vivere in questa sontuosa reggia,costata una cifra enorme, ma determinò anche la sospensione dei lavori in alcune parti dell'edificio che rimasero incompiute.
Oggi Herrenschiemsee è costituito solo dal corpo centrale. L'ala sinistra, incompiuta, è stata demolita nel 1907, mentre quella di destra non è mai stata realizzata.




















1 commento:

  1. Si, sono decisamente luoghi da favola. L'ultimo l'ho visitato solo dall'esterno. Fanno capire molto della controversa personalità di Ludwig.

    RispondiElimina