venerdì 15 luglio 2016

Casalinghe anni 50 e 60


Anni 50, più di mezzo secolo fa. Scenette pubblicitarie che mostrano una vita famigliare serena, tranquilla, piacevole. Ricordate i film con Doris Day? Non mandarmi fiori, Per piacere non mangiate le margherite, Amore ritorna, Il letto racconta e storie del genere....dove la moglie è sempre solo casalinga, carina, inappuntabile.



































 Com'è cambiata la vita delle donne da allora! Qualcuno sente la nostalgia del passato, tanto che c'è un sito apposta per le donne che vorrebbero tornare a vivere come allora: http://www.retro-housewife.com/
In apertura del sito si dice: abbiamo speso gli anni 80 e 90 cercando di fare tutto. Ora siamo stanche, sovraccariche di lavoro e vogliamo un diverso stile di vita. Vogliamo stare a casa, prenderci cura dei nostri bambini e dei nostri mariti e dar loro tutta l'attenzione di cui hanno bisogno. Questo sito può non essere per tutte, ma se vuoi essere una casalinga retrò, sei nel posto giusto. Benvenuta!








Ho anche letto qui:http://www.tudonna.it/2012/04/life-in-the-1950s-come-diventare-una-perfetta-casalinga-anni-%E2%80%9850/ questo annuncio:


Stanche del vostro profilo Facebook e volete rifargli il look? Una divertentissima app vi permetterà di trasformarvi in una perfetta casalinga degli anni ’50. Nella pagina dell’associazione Bollocks to Poverty è infatti possibile installare l’app “Life in the 1950s”.Questa divertentissima app vi permetterà non solo di scoprire i gusti, le tendenze e le abitudini di queste donne da sempre ammirate per il look intramontabile e l’eleganza senza tempo, ma anche di  riflettere. 

Riflettere  per capire che cosa funzionasse bene nel passato, ma anche che cosa fosse decisamente sbagliato. E per scoprire quanto le cose siano cambiate e quanto ancora lo devono fare.

E una blogger ci ha provato davvero! Guardate qui:
Jen si è calata nei panni di una casalinga anni 50 e ha cercato di capire se l'esperienza poteva insegnare qualcosa a lei, a suo marito e ai suoi lettori. Un tentativo probabilmente di cercare il meglio di un'epoca e trasportarla nel futuro per unirla al meglio dell'era presente. Dunque Jen si è documentata a dovere, ha fermato il tempo nella sua casa (eliminando temporaneamente elettrodomestici ed elettronica varia) ed è tornata indietro di qualche decennio.
In due settimane, Jen si è dedicata esclusivamente a tenere pulita e in ordine la casa, a fare la spesa cercando di risparmiare il più possibile, a dimostrarsi accomodante e affettuosa nei confronti del marito, a cucinare tanto e senza scatolette varie, a invitare gli amici a cena e a uscire per immergersi in attività forse un po' dimenticate, come il bowling. Il tutto dimenticandosi del progresso degli ultimi 60 anni, ma anche del mutuo e della crisi economica.

Anche Jen ha poi concluso che ci sono aspetti positivi e aspetti negativi.

E' interessante leggere la guida della brava casalinga, poi traete le vostre conclusioni: meglio ieri o oggi??




1- La cena deve essere pronta. Organizzatevi in anticipo, anche la notte prima, in modo da avere un pasto delizioso pronto in tempo per il suo rientro a casa. Questo è un modo per fargli capire che ci tenete a lui e avete a cuore le sue necessità. Molti uomini rientrano a casa affamati e l’idea di avere un buon pasto ad attenderli (magari addirittura il loro piatto preferito) fa parte del tipo di benvenuto di cui ha bisogno.

2- Preparatevi. Prendetevi 15 minuti di riposo in modo da essere fresche quando lui rientrerà. Truccatevi e mettete un fiocco tra i vostri capelli, vestitevi bene. Lui è stato fuori tutto il giorno e ha visto solo gente abbigliata per lavoro.

3- Siate allegre e interessanti. La sua giornata può essere stata noiosa ed è vostro compito risollevarla un po’.

4- Sistemate il disordine. Fate un’ultimo controllo delle stanze più frequentate della casa e rimettete in ordine ciò che è fuori posto, prima del suo arrivo.

5- Raccogliete libri scolastici, giocattoli e spolverate i tavoli con un panno.

6- Durante la stagione fredda accendete il fuoco nel camino in tempo per il suo arrivo, lui penserà di essere arrivato in paradiso dove rilassarsi e ciò vi renderà fiere di voi stesse.

7- Preparate i bambini. Prendetevi qualche minuto per lavare loro le mani e la faccia, pettinategli i capelli e, se necessario, cambiategli i vestiti. Loro sono dei piccoli tesori e a vostro marito farà piacere vederli come tali. Eliminate tutti i rumori che possono dargli fastidio. Fermate lavatrici, asciugatrici o aspirapolveri. Chiedete ai bambini di fare silenzio.

8- Siate felici di vederlo.

9- Accoglietelo con un bel sorriso e dimostratevi felici di fare il possibile per compiacerlo.

10- Ascoltatelo. Potreste avere mille cose da dirgli, ma il momento del suo arrivo non è quello giusto. Lasciate che sia lui a parlare e, ricordatevi, i suoi argomenti di discussione sono molto più importanti dei vostri.

11- Fate in modo che sia la sua serata. Non lamentatevi mai se torna a casa in ritardo, va fuori a cena o in altri luoghi di svago senza di voi. Invece, cercate di capire che lui vive in un mondo di impegni e pressioni e tutto ciò che vuole quando rientra a casa è rilassarsi.

12- Il vostro scopo: fare in modo che casa vostra sia un luogo di pace e serenità, ordine e tranquillità dove vostro marito possa rigenerarsi sia nella forma che nello spirito.

13- Non accoglietelo con lamentele e problemi.


14- Non lamentatevi se è arrivato tardi per cena o addirittura è stato fuori tutta la notte. Considerate questo come una cosa minore, rispetto a tutto ciò che deve aver passato lui durante la giornata.

15- Fate in modo che stia comodo. Lasciate che si sieda in una comoda poltrona o si sdrai nella camera da letto. Preparate una bevanda calda per lui.

16- Sistemategli il cuscino e offritevi di togliergli le scarpe. Parlate con tono calmo e piacevole.

17- Non fategli domande riguardo le sue azioni e non mettete in discussione la sua integrità. Ricordatevi, lui è il padrone di casa e, come tale, eserciterà sempre la sua autorità con giustizia e lealtà. Non avete alcun diritto di contestarlo.

18- Una buona moglie sa stare sempre al proprio posto.











Nessun commento:

Posta un commento