mercoledì 13 luglio 2016

Il Castello di Glamis

Il castello di Glamis è considerato uno dei manieri più belli della Scozia.


Sorge nella regione di Angus, sulla costa orientale, nota in tutto il mondo per l'allevamento di una pregiata razza bovina.


E' l'abitazione ufficiale  dei conti Strathmore e Kinghorne ed è aperto al pubblico.
 




Nel corso della sua lunga storia ha subito molte trasformazioni ed oggi si presenta con le sue belle torri tendeggianti e appuntite, proprio come quelle dei castelli delle favole.


Il castello è particolarmente noto in Gran Bretagna in quanto residenza natale di Elizabeth Bowes-Lyon , madre dell'attuale regina Elisabetta II d'Inghilterra, conosciuta e amata dal suo popolo con il nome di Queen Mother.




Anche la principessa Margaret nacque in questo castello e immagino che l'attuale sovrana conservi molti ricordi d'infanzia legati a questa residenza.




In epoca medievale il castello fu lo scenario di eventi sanguinosi e cruenti, per cui la fantasia popolare ha prodotto una copiosa serie di leggende, imbottite di assassini e di streghe, con conseguenti fantasmi che tornano a frequentare le antiche mura.

Da parte mia preferisco soffermarmi sul pregio e l'eleganza degli arredi e sui giardini e il parco che fanno da cornice al castello.






Una illustrazione del castello venne stampata nel 1987 su una banconota da dieci sterline dalla Royal Bank of Scotland.


Il castello è immerso nel verde ma non manca nella zona adiacente le mura dell'immancabile walled garden , dove si coltivano frutta e verdura, e del giardino all'italiana a est, voluto dalla contessa Cecilia, madre della Regina Madre, nel 1910 su progetto dell'architetto Arthur Castings.



















Inoltre i visitatori possono percorrere un lungo sentiero nel bosco, dove si possono incontrare scoiattoli e cerbiatti ed ammirare in tarda primavera una superba fioritura di rododendri e azalee.


Mi piace ricordare anche che il famoso ibridatore David Austin ha dedicato al castello una delle sue rose


Si chiama "Glamis Castle" ed ha tutte le caratteristiche delle rose antiche. I fiori bianchi, a coppa, emanano un intenso profumo di mirra, capace di tenere lontano qualsiasi fantasma.

1 commento:

  1. Che posto meraviglioso!!!
    Io adoro i castelli!...dovunque essi siano...
    Per anni ho fatto le mie vacanze per visitarne il più possibile!
    Loredana

    RispondiElimina