mercoledì 28 settembre 2016

Ortensie 2






http://ilclandimariapia.blogspot.it/2012/08/ortensie.html, qui un bel po' di tempo fa vi ho parlato delle ortensie. Un fiore, a quanto pare, che è simbolico per il segno dei pesci sotto il quale io sono nata. E infatti, le amo moltissimo, le trovo belle e decorative.






Il nome scientifico Hydrangea fa riferimento alle capsule seminali di queste piante. Sono infatti simili a scodelle in cui si raccoglie l’acqua piovana. La vera diffusione delle ortensie in Europa si ebbe con l’introduzione delle varietà asiatiche che presero in breve tempo il posto di quelle americane fino ad allora conosciute. L’ortensia paniculata arrivò in Inghilterra alla metà del XIX secolo. Seguirono la grandiflora e poi numerose altre specie. Molte di queste vennero però genericamente indicate come macrophylla perché distinguere le une dalle altre risultava difficile.
Solo recentemente in Europa, e soprattutto in Italia, si è cominciato a conoscere e valorizzare le specie di origine americana o giapponese.






 L'ortensia, nonostante i suoi fiori splendidi, non è proprio un fiore da regalare a chi conosce il significato dei fiori. Il fiore di ortensia simboleggia infatti l'intenzione di andarsene, di volere uscire da una situazione d'empasse, e se regalata a qualcuno può trasmettere il messaggio di volersene andare da una relazione, da una situazione o da un rapporto.
 Eppure è tanto bella....forse è il caso di regalarla spiegando che è solo per la sua bellezza che viene donata. Oppure parlando di un altro significato che può avere:

 In linea generale l’ortensia viene regalata per rivelare la nascita di un primo amore o comunque di un amore che sta nascendo o anche il ritorno di un amore passato. Il significato dell’ortensia può però variare di sfumatura a seconda del colore.



 Il bouquet composto da fiori di ortensia bianchi è un invito alla nascita di un amore sincero e indica che tutti i pensieri sono rivolti alla persona amata.



 Se i fiori sono blu, vuol dire che, malgrado il carattere capriccioso dell’amata, l’amore provato nei suoi confronti è ardente e profondo.




 Regalare un mazzo di ortensie rosa significa che la persona che lo riceve è la sola e unica che amiamo ed è un invito esplicito ad approfittare delle gioie dell’amore.







 In Cina, attualmente, vengono coltivate trentatré specie di Hydrangea autoctone, ma la più diffusa nel mondo è l’Hydrangea macrophylla o Hydrangea giapponese e per questo motivo l’ortensia è denominata anche "rosa del Giappone". In lingua cinese le ortensie sono chiamate "Fiori degli otto immortali" ed erano coltivate già in epoca Ming, nei giardini della regione di Jangnan, ad Ovest di Shangai. 

Tra le varie specie di ortensia, bellissime le rampicanti:





e le quercifoglia:






Ma davvero, scglierne una piuttosto che un'altra è molto difficile.



































Nessun commento:

Posta un commento