venerdì 13 gennaio 2017

Oymyakon




Oymyakon (Оймякон in russo) è un villaggio localizzato presso il fiume Indigirka nel Nord-est della Repubblica di Sacha-Jacuzia nell'est della Siberia, Russia, ha circa 800 abitanti.
Nel linguaggio locale ojmjakon significa acqua non congelata causa la vicinanza di una sorgente calda naturale. In lingua sacha invece deriverebbe da ejumu (hэjум) che significa lago ghiacciato.
È considerato il luogo abitato più freddo del Pianeta. A Oymyakon, piccolo villaggio della repubblica di Sacha, nell’est della Siberia, le temperature possono scendere fino a -70 gradi (la media invernale è di -50). Il record è stato raggiunto nel 1924, quando la colonnina di mercurio ha fatto toccare i -71,2 gradi, la temperatura in assoluto più bassa registrata in una zona abitata.  





Il freddo a Oymyakon è così intenso che condiziona la vita dei cittadini. I suoi  abitanti sono costretti a trascorrere la maggior parte del tempo rintanati in casa o negli uffici. D’altra parte nei giorni di inverno le ore di luce sono appena tre. La dieta è quasi interamente a base di pesce e carne perché i terreni sono congelati ed è difficile far arrivare frutta e verdura di stagione.
Anche le batterie dei cellulari spesso vanno in tilt e le auto devono restare sempre accese o essere custodite in garage riscaldati altrimenti rischiano di congelarsi.  























Ma non è sempre così. Durante l’estate Oymyakon può raggiungere temperature primaverili che sfiorano i 22 gradi e con 21 ore di luce le giornate diventano eterne. È a quel punto che i suoi abitanti possono finalmente uscire in strada.  









1 commento:

  1. Mi vien freddo solo a guardarlo questo posto!!!!
    ...ma anche da noi in questi giorni non si scherza!...
    Nel nostro piccolo...
    Ciao!
    Loredana

    RispondiElimina