domenica 15 gennaio 2017

Una festa giapponese


Il Giappone è un paese molto lontano da noi e sui suoi costumi, sul suo vissuto noi sappiamo pochissimo, oserei dire niente. Siamo abituati a vedere pullman interi di turisti che fotografano qualsiasi cosa, ma difficilmente parliamo con qualcuno di loro. Lingua e scrittura incomprensibili per noi. E usare l'inglese non è sempre facile.Ultimamente è di moda mangiare in ristoranti di cucina giapponese, ma non è che questo ci insegni molto di un popolo. Un popolo che ha certamente una cultura antichissima e raffinata, che forse non ha nulla da invidiare alla nostra.Io ho un amico in facebook, Toshiharu Nakao, che pubblica diverse fotografie molto belle, che spesso ci raccontano usanze e tradizioni giapponesi. Senza pretendere di capire tutto, voglio condividere la serie che ha pubblicato oggi, che racconta un festival dove le persone vanno a pregare in tre templi. Immagino sia una festa di buon augurio per l'anno nuovo. Guardate: le ragazze accendono candele, , giungono le mani, pregano. Cosa c'è diverso fra loro e noi?


“Hida Furukawa Santera Mairi” 飛騨古川三寺まいり


Santera Mairi is a festival in Gifu Prefecture. People to visit three temples.

































Il 15 gennaio nella prefettura Gifu, a Hida sulle rive del fiume Seto, ogni anno si svolge la cerimonia della visita ai tre templi della città di Furukawa, che si chiama Santera Mairi.

Questa festa si tiene da più di trecento anni. Nei tempi passati le ragazze che lavoravano nelle seterie della prefettura Nagano, tornavano alla città natale e si abbigliavano per il festival. Questo evento serviva ai giovani per conoscersi e ai genitori per trovare l'eventuale moglie per i propri figli. Oggi si pensa che questa festa sia un'occasione romantica per i visitatori dei tre templi.

Nessun commento:

Posta un commento