venerdì 19 maggio 2017

Kyoto-Hosen

Un po' di tempo fa il mio amico giapponese su fb Toshiharu Nakao ha postato le fotografie di un posto che mi è parso molto bello e rilassante. Ho cercato notizie per saperne di più e ne ho trovate qui:



Ad un'oretta di bus dalla stazione centrale di Kyoto, a nord, ai piedi del monte Hiei, vi trovate nel quartiere di Ohara, un ameno villaggio di campagna, dove si respira ancora il Giappone di una volta, qua trovate alcuni importati luoghi di culto buddista, tra cui il tempio Hosen-in, una meta preziosa per arricchire il vostro viaggio.
Il tempio Hosen-in è stato costruito nel 1012 ed è famoso in Giappone per il suo giardino detto Bankan-en che significa in giapponese "dispiacere di andar via" da quanto sia bello ed anche chiamato giardino con la cornice perchè lo si ammira da dentro il tempio dove l'intelaiatura degli shoji aperti fanno sì che ciò che si vede all'esterno sembri letteralmente incorniciato.













Questo giardino giapponese è bello in tutti i periodi dell'anno, forse di un po' più quando le foglie sono dorate dall'autunno, oin inverno sotto la neve; in questo giardino è, tra l'altro, un famoso albero di pino che ha 700 anni che con la sua forma ricorda il monte Oumifuji.








Con l'ingresso vi viene dato un tè verde ed un dolcetto che potete gustare ammirando il giardino e approfittare per sprofondare nella pace che solo un giardino giapponese può dare.

Il pavimento di un castello diventato tetto del tempio Hosen-in




Nel XVII secolo una parte di questo tempio è stata modificata ed il corridoio che lo unisce alla sua biblioteca è stato ricoperto con quello che precedentemente era il pavimento del castello Fushimi, questo soffitto è detto tetto di sangue per ricordare il suicidio di 300 samurai, fedeli dei Tokugawa, che fecero seppuko, dopo aver strenuamente difeso il maniero per non subire l'onta della cattura alla fine di una battaglia persa. 
Ponendo il pavimento del castello nel soffitto del tempio si pensava che le anime dei guerrieri potessero raggiungere più agevolmente il paradiso.










Il tempio Hosen-in sorge nei pressi del Sorin-in che ne è il tempio superiore e che fu costruito nel 1013 dal figlio di un primo ministro come sala dove insegnare il canto rituale del buddismo tendai: lo Shomyo.
Oggi nella sala principale del Sorin-in potete ammirare una statua del budda ed il padiglione è avvolto da un bel giardino dove è anche un'antica campana.

Nessun commento:

Posta un commento