venerdì 5 maggio 2017

Sudeley Castle and Gardens






La storia di Sudeley Castle , costruito in origine nel X secolo ma completato in epoca elisabettiana, si intreccia con  le tormentate vicende di secoli di storia inglese, in particolare quella del XVI e XVII secolo, densa di eventi e personaggi famosi.



Il castello, che si trova in prossimità di Winchcombe nel Goucestershire, è ricordato soprattutto come  dimora di Catherine Parr, sesta ed ultima moglie di Enrico XVIII. Qui infatti è sepolta la regina, nelle chiesa di St.Mary.
 
 

 
 
 
Dopo esser stata accanto al sovrano, malato e dispotico , nei giorni del tramonto fino alla sua morte, Catherine, apparentemente la più insignificante delle sei mogli del re,  donna colta e intelligente e con idee molto chiare in campo religioso, sposò Thomas Seymour, una vecchia fiamma con cui aveva avuto in passato una breve relazione. Trasferitasi con il  marito a Sudeley Castle , con al seguito numerosi gentiluomini e dame di compagnia, l'ex regina si prese cura anche della figliastra, la giovane Elizabeth, che diventerà in seguito la più famosa regina d'Inghilterra.
Rimasta inaspettatamente incinta ( non era mai accaduto nei tre matrimoni precedenti) Catherine morì di febbre puerperale nel dare alla luce la piccola Mary nel 1548. Il suo fu il primo funerale reale  protestante, celebrato in lingua inglese.
 





Durante gli anni tormentati della guerra civile che caratterizzò il XVII secolo in Inghilterra il castello di Sudeley iniziò un periodo di declino lungo quasi duecento anni, fintanto che non fu acquistato nel 1837 dai ricchi proprietari di una fabbrica di guanti, i fratelli John e William Dent che iniziarono un ambizioso programma di restauro completato poi dai loro eredi.






















Particolare cura fu dedicata ai giardini , suddivisi in "stanze" con precise caratteristiche e dove oggi si possono ammirare oltre un centinaio di varietà di rose antiche.













 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Attualmente il castello di Sudeley è la dimora di Lord e Lady Ashcombe e di Henry and Molly Dent- Brocklehurst ed è recentemente diventata un'attrazione turistica ed una location romantica per la celebrazione di matrimoni. Rimane comunque in gran parte una residenza privata, elegante e raffinata .
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

1 commento:

  1. Con la servitù adeguata, potrei anche adattarmici...

    RispondiElimina