domenica 17 settembre 2017

Le stelle di mare

Un giorno, all'alba, un uomo che camminava sulla battigia dopo una forte mareggiata, vide lontano, davanti a sé, un giovane che raccoglieva stelle di mare  e le ributtava in acqua.
Incuriosito gli si avvicinò e gli chiese il perché del suo gesto.
Il giovane gli spiegò che le stelle di mare, scaraventate dalle onde sulla spiaggia in mezzo alla sabbia, erano destinate a morire se fossero rimaste esposte al calore del sole che si stava levando.
"Ma la spiaggia si estende per chilometri e chilometri e di stelle di mare ce ne sono a migliaia. Come puoi pensare di cambiare la loro sorte ?" osservò l'uomo.
Il ragazzo allora guardò la stella che teneva tra le mani, la scagliò in mare e disse : " Per questa almeno la sorte cambierà."
 
 
 
 
Quando da bambina trascorrevo le vacanze al mare capitava a volte di trovare al mattino sul bagnasciuga una stella di mare che sembrava essersi smarrita. Io la raccoglievo e la mettevo nel mio secchiello con dell'acqua salata per osservare questa creatura così bella e misteriosa. Immaginavo così di poterla portare con me a casa al termine della vacanza, insieme alle conchiglie che raccoglievo sulla spiaggia. Ma poi vedevo che la stella restava immobile sul fondo del secchiello, come fosse spaventata, così la ributtavo in mare per ridarle la libertà.


 


Le stelle di mare sono una forma di invertebrato molto comune, ne esistono più di 200 specie, chiamate più propriamente asteroidi.




La maggior parte delle stelle marine hanno un corpo tondo che si prolunga in cinque braccia identiche. Alcune però ne possiedono anche più di 40, mentre altre hanno braccia così sottili che sembrano cuscinetti.




Grazie a queste sue braccia la stella di mare si può spostare lentamente lungo il fondale marino, sabbioso o roccioso. La bocca non la si può vedere perché è rivolta verso il fondale, al centro del corpo.



Le stelle marine hanno un diametro che va da 2 cm a 1 metro e hanno una grande capacità di rigenerare parti del loro corpo: se perdono un braccio lo rigeneranno in breve tempo uguale a quello perduto.
 


I colori di una stella di mare sono molto sgargianti e variano dal giallo, al verde, al rosa, al rosso, e possono essere omogenei o screziati.




La stella marina passa la maggior parte della sua giornata in cerca di cibo. Le sue prede preferite sono piccoli crostacei o molluschi, tra cui ricci e cozze. Con la forza delle sue braccia riesce ad aprire anche il guscio delle conchiglie più resistenti e a cibarsene.




Nonostante il suo aspetto aggraziato, la stella di mare è considerata uno degli abitanti più voraci dei fondali marini.




Le stelle di mare sono presenti in tutti i mari della terra e a tutte le profondità. Alcune di esse possono essere anche luminescenti.




Nessun commento:

Posta un commento